Nella forte interazione tra i quark, si scambiano i gluoni, che sono bosoni di gauge vettoriali senza massa che trasportano un paio di cariche di colore e anticolori. Quando si scambiano gluoni, cambia il colore dei quark. Questa forza di colore è più debole quando i quark sono vicini e diventano più forti mentre si allontanano.
I quark sono così fortemente vincolati dalla forza del colore che se c'è abbastanza energia per separarli, viene prodotta una coppia di quark-antiquark e si lega con qualsiasi quark libero per produrre un adrone. Di conseguenza, i quark liberi non sono mai visti da soli.
Ci sono sei spaori di quark: up, down, strange, charm, bottom e top. Il sapore del quark determina le sue proprietà.
I quark con una carica di + (2/3) e sono chiamati quark di tipo up, e quelli con una carica di - (1/3) e sono chiamati di tipo down.
Esistono tre generazioni di quark, basate su coppie di isospine deboli positive / negative e deboli. I quark di prima generazione sono i quark up e down, i quark di seconda generazione sono strange e i quark charm, i quark di terza generazione sono i quark top e bottom.
Tutti i quark hanno un numero di barion (B = 1/3) e un numero di lepton (L = 0). Il sapore determina alcune altre proprietà uniche, descritte nelle singole descrizioni.
I quark up and down costituiscono protoni e neutroni, visti nel nucleo della materia ordinaria. Sono i più leggeri e stabili. I quark più pesanti sono prodotti in collisioni ad alta energia e decadono rapidamente in quark su e giù. Un protone è composto da due quark up e un quark down. Un neutrone è composto da un quark up e due quark down.